Condizioni di noleggio

1. Descrizione del servizio

1.1. Il servizio comprende : noleggio per giorni e chilometri indicati nel contratto, assicurazioni: RCA (assicura i danni provocati a terzi, con massimale unico di 5.164.568,99 €), carta verde (per l’estensione della RCA all’estero), furto e incendio (assicura la perdita totale o parziale dell’automezzo in seguito a furto rapina o incendio, con franchigia pari al 10% e minimo 516,46 €), eventi speciali (in conseguenza di scioperi, sommosse, atti vandalici e dolosi in genere, terrorismo, sabotaggio, alluvioni, tempeste, grandine, ecc. con franchigia pari al 10% minimo 516.43 €), Kasko (assicura i danni provocati all’automezzo a causa di urto, collisione, ribaltamento con una franchigia fissa ed assoluta di 1.500,00 €), infortuni del conducente, RC del veicolo in sosta in area privata, RC dei trasportati per danni involontariamente cagionati a terzi in relazione a fatti connessi con la circolazione del veicolo assicurato, rimborso spese per danni relativi al trasporto occasionale di vittime di incidenti stradali, R.C. per fatto di figli minori, protezione legale a seguito di sinistro, Plein Air Security Plus (garantisce assistenza al veicolo ed all’equipaggio in Italia ed all’estero entro i limiti previsti dalla polizza), IVA, olio, manutenzione, guasti meccanici non dovuti ad incuria dell’utente. 1.2. Il servizio non comprende : carburante, forature, rotture pneumatici con relativi cerchioni, bombola di gas, liquido wc e quantaltro non elencato nel contratto di noleggio.

2. Uso del veicolo

2.1. L’uso del mezzo noleggiato dovrà essere effettuato in maniera tale da restare, in qualsiasi caso, coperto dalla assicurazione per esso stipulata.

2.2. L’utente si impegna ad usare il veicolo con la massima diligenza, onde tutelare l’incolumità delle persone trasportate e l’integrità dei terzi, nonché delle cose e del veicolo noleggiato.

2.3. In particolare il veicolo non potrà essere utilizzato e condotto:

a) a fini specifici che non siano il trasferimento e l’abitazione. sono in particolare incompatibili con il presente contratto: 1) il sub-noleggio del mezzo 2) il suo comodato (prestito gratuito) a persone che non figurino tra quelle dichiarate dal clienti come parte dell’equipaggio 3) l’esercizio, tramite l’automezzo, di qualsiasi attività commerciale, a qualsiasi titolo, come il trasporto di persone, cose, la vendita di merci, ecc.

b) in condizioni di sovraccarico e con a bordo un numero di persone superiore a quello autorizzato sul libretto di circolazione

c) su percorsi non asfaltati o “fuoristrada”

d) da persona con età inferiore ai 21 anni (e con un’anzianità di patente di meno di due anni) o superiore a 70 anni e/o sprovvista di valida patente

e) da persone in condizioni non idonee e non conformi a quanto previsto dalle norme di circolazione del paese nel quale viene utilizzato il mezzo (stato di affaticamento, d’ubriachezza, invalidità, anche temporanea, o sotto l’effetto di stupefacenti, ecc.)

f) per finalità illecite

g) per traino di rimorchi non autorizzati dalla GUIA Rent

h) per gare o competizioni

i) a velocità superiori a quelle consentite dalle norme sulla circolazione del Paese nel quale viene utilizzato e a quelle massime dettate dalla casa costruttrice.

2.4. L’uso dell’automezzo in violazione anche solo di una delle disposizioni contenute nei punti 2.1, 2.2 e 2.3 comporterà la perdita integrale della cauzione versata ed il ritiro immediato del mezzo, oltre al risarcimento di tutti i danni causati al veicolo, alla GUIA Rent ed a terzi. Ogni responsabilità civile, penale o amministrativa che dovesse derivare dalla violazione di questo articolo sarà a carico dell’utente. L’utente rimborserà sollecitamente alla GUIA Rent eventuali somme anticipate dalla stessa per eventuali infrazioni commesse ovvero provvederà al pagamento diretto delle stesse.

2.5. L’utente dichiara di conoscere le norme riguardanti l’assicurazione degli autoveicoli in Italia, le norme del codice della strada e tutte le norme vigenti nel Paese di utilizzazione.

2.6. Custodia dell’automezzo: l’utente si impegna durante le soste a lasciare il veicolo in parcheggio custodito e, in ogni caso, chiuso. L’utente sarà chiamato a rispondere, e sarà ritenuto comunque responsabile di tutti gli eventuali danni in qualche modo riconducibili alla mancata custodia del camper, secondo le modalità indicate. Nel caso in cui tali danni superassero nel loro ammontare l’importo del deposito cauzionale versato dall’utente, questo sarà obbligato a risarcirli interamente, e comunque anche oltre il valore di tale deposito.

2.7. Trasporto di animali: il trasporto di animali domestici di piccola taglia sarà soggetto a valutazione caso per caso dalla GUIA Rent

3. Assicurazioni

3.1. Le assicurazioni sono quelle elencate all’articolo 4.1. l’utente si impegna a non porre in essere condotte e fatti che posano causare l’annullamento o l’inapplicabilità della protezione assicurativa garantita dalla polizza di cui all’articolo 4.1 che dichiara di aver letto anche nelle condizioni generali alle quali aderisce.

3.2. Non sono coperti da assicurazione gli effetti personali, abiti o altro trasportati ed inoltre l’assicurazione e’ nulla in caso di guida in stato di ubriachezza, oppure sotto l’effetto di droga e se il locatore abbia fornito false informazioni sulla sua identità, indirizzo, ecc. o dalla presentazione di documenti contraffatti o inesatti.

3.3. L’assicurazione inoltre ha valore esclusivamente per i paesi contemplati nella carta verde. e’ dunque vietato circolare con i mezzi noleggiati dalla GUIA Rent nei Paesi non contemplati nella carta verde.

4. Responsabilità (penale e civile) dell’utente– danni al mezzo ed alla GUIA Rent l’utente sarà direttamente responsabile di ogni violazione delle leggi regolanti il traffico ed il parcheggio.

4.1. In ogni caso di furto dell’automezzo, di tutte o parte delle dotazioni, di incendio o di incidente, l’utente dovrà darne comunicazione alla GUIA Rent nel termine di 24 h tramite telegramma o fax . in difetto egli sarà direttamente responsabile di ogni danno o perdita derivanti dalla omessa comunicazione alla società, siano essi a carico del mezzo, della GUIA Rent o di terzi.

4.2. Nel caso di danni provocati a cose di terzi o subiti da terzi l’utente deve compilare in tutte le sue parti il modulo di constatazione amichevole di incidente e possibilmente farlo firmare dalla controparte. in ogni altro caso l’utente e tenuto a richiedere l’intervento dell’autorità di polizia e curare che sui verbali o segnalazioni di incidente siano riportati generalità e indirizzi delle persone coinvolte, dei testimoni e le targhe dei veicoli coinvolti. sarà cura dell’utente ottenere copia dei verbali dall’autorità di polizia e farne pervenire copia alla GUIA Rent entro 48 h dall’incidente. l’utente inoltre non potrà accettare responsabilità o transigere liti, non comunque impegnare, a riguardo la GUIA Rent.

4.3. Inoltre sarà a carico dell’utente, ove i danni siano stati da esso procurati, il costo giornaliero del veicolo fermo per riparazioni, che sarà addebitato alla tariffa giornaliera di noleggio in vigore a quella data.

4.4. L’utente inoltre autorizza la GUIA Rent , per l’ipotesi di danni al veicolo ad incassare e trattenere l’intera cauzione, fino al momento del risarcimento da parte dell’assicurazione. la cauzione, dedotto quanto non risarcito dall’assicurazione ed effettuate le altre deduzioni previste dalle condizioni generali, in quanto applicabili, sarà restituita all’utente al risarcimento da parte dell’assicurazione.

4.5. Nel caso di violazione delle norme della circolazione stradale e di quanto disposto dai seguenti articoli 9 e 10 l’utente sarà responsabile per l’intero ammontare del danno o della perdita.

5. Responsabilità del noleggiatore – danni all’utente

5.1. La GUIA Rent non assume alcuna responsabilità per eventuali danni che dovesse subire l’equipaggio di un proprio mezzo e le cose di loro proprietà dopo la consegna dell’automezzo all’utente.

5.2. La GUIA Rent non sarà parimenti responsabile di tutte le carenze, guasti o altri vizi non risultanti dal verbale di consegna che l’utente avrà redatto insieme a responsabili della GUIA Rent o dei suoi agenti.

5.3. Parimenti GUIA Rent non è responsabile di disguidi che potessero verificarsi in dipendenza di ritardi involontari, guasti meccanici, negligenze degli addetti al servizio, interruzioni o ritardi del viaggio dovuti a malattie, calamità naturali, scioperi, guerre, intemperie, quarantene, ecc.

5.4. In casi di interruzione forzata del viaggio l’utente è tenuto ad informare tempestivamente la GUIA Rent e comunque entro le prime 24 ore, affinché essa possa provvedere al recupero del mezzo nel modo più adeguato, addebitando le relative spese all’utente.

5.5. Parimenti la GUIA Rent non sarà responsabile di disguidi e ritardi involontari o non imputabili alla GUIA Rent verificatisi prima della consegna del camper o in concomitanza della stessa.

5.6. La GUIA Rent non sarà inoltre responsabile di alcun evento che si verificasse dopo la consegna del camper e rendesse parzialmente o totalmente impossibile l’uso del mezzo, come malattie o altri impedimenti dell’utente, tra cui l’impossibilità di effettuare l’uso del camper da lui previsto, per sinistri anche se causati da terzi e coperti da assicurazione, calamità naturali, scioperi, guerre, quarantene, furto del camper, ecc. in questi casi l’utente è comunque tenuto al pagamento dell’intero noleggio.

5.7. La GUIA Rent si riserva di protrarre l’inizio del noleggio previsto dal presente contratto in dipendenza di guasti meccanici, altri impedimenti o ritardi che dipendano da cause di forza maggiore. in caso di ritardi eccedenti le 48 ore la GUIA Rent avvertirà tempestivamente l’utente il quale potrà ottenere il rimborso dell’importo versato e l’annullamento del contratto senza che altro sia dovuto dalla GUIA Rent per risarcimento.

5.8 Nessuna riduzione o rimborso saranno inoltre riconosciuti per rientri anticipati non concordati con la GUIA Rent

6. Condizioni del mezzo

6.1. L’utente dichiara di aver ispezionato il veicolo e la dotazione di bordo e di averne riscontrato le buone condizioni di manutenzione e l’assenza di vizi palesi, così come la rispondenza della dotazione all'inventario allegato.

6.2. Al rientro il mezzo dovrà essere restituito nelle medesime condizioni in cui era stato consegnato e cioè con il pieno di carburante, e lubrificante a livello in buone condizioni igieniche, in perfetto stato di pulizia interna ed esterna e con il wc ed i serbatoi di acque sporche completamente svuotati (le valvole di scarico dovranno essere aperte). in caso di inadempienza dell’utente verranno addebitate le spese di materiale e manodopera per il ripristino, quantificate in € 100,00 che saranno detratte dal deposito cauzionale..

6.3. L’utente dovrà risarcire la GUIA Rent per tutti i danni, carenze, vizi dell’automezzo e della dotazione constatati al momento della riconsegna dello stesso o, se non immediatamente constatabili, apposti all’utente entro 24 ore dalla riconsegna.

6.4. Contachilometri - in caso di guasto al contachilometri l’utente dovrà darne immediata comunicazione della GUIA Rent nel caso di manomissione dello stesso, riscontrata al rientro, verrà addebitata all’utente la somma corrispondente al costo di 400 km al giorno per ogni giorno di noleggio.

6.5. Manutenzione: l’utente si impegna a curare la manutenzione del mezzo affidatogli con la massima diligenza, in accordo con il libretto di manutenzione della casa costruttrice, a proteggere gli impianti di acqua dal gelo, a procedere al cambio dell’olio motore, se previsto durante la sua percorrenza, il cui costo sarà rimborsato dalla GUIA Rent al 100% a presentazione fattura, a compiere ogni altra prestazione necessaria a mantenere il veicolo in perfetta efficienza.

7. Guasti meccanici

7.1. Le spese relative alla riparazione di guasti meccanici, non imputabili all’assenza dell’ordinaria diligenza o a fatti dell’utente e da questi anticipate, saranno rimborsate al rientro su presentazione di fattura intestata alla GUIA Rent riportante analiticamente le riparazioni effettuate ed accompagnata dalle parti eventualmente sostituite.

7.2. Preventivi di spesa superiori a 50,00 € devono essere autorizzati dalla GUIA Rent.

7.3. Le riparazioni dovranno comunque avvenire, quando possibile, presso officine autorizzate dalla casa costruttrice del veicolo.

7.4. L’utente si impegna a condurre a soluzione qualsiasi inconveniente che si presentasse durante il periodo di noleggio usufruendo, quando possibile, dei suggerimenti della GUIA Rent e dell’assistenza di Plein Air Security Plus .

8. Prese e riconsegne:

8.1. La consegna e la restituzione dei veicoli avverranno presso il centro consegne della GUIA Rent specificato nel contratto.

8.2. Il periodo di noleggio può avere inizio e termine in qualsiasi giorno della settimana, ad esclusione dei giorni festivi.

8.3. Qualora il veicolo non venga riconsegnato nella località pattuita nel contratto, i costi, previsti dal listino, della presa in consegna del veicolo, del trasporto fino alla località concordata, dei giorni eccedenti il periodo di noleggio, saranno addebitati all’utente.

9. Ritardi

9.1. Qualora, per qualsiasi motivo, l’utente dovesse ritardare la restituzione dell’automezzo, egli sarà tenuto a darne comunicazione telegrafica o via fax alla GUIA Rent che potrà, ove possibile, autorizzare la ritardata consegna indicandone le modalità e condizioni.

9.2. La durata del periodo di noleggio non può essere estesa salvo conferma da parte della GUIA Rent da chiedere improrogabilmente almeno 2 giorni prima della scadenza. in difetto di tale comunicazione la GUIA Rent si riserva, decorsi due giorni dalla data pattuita per la riconsegna, di denunciare la mancata riconsegna all’autorità di polizia.

9.3. In ogni caso di ritardata riconsegna del veicolo non concordata verrà addebitato all’utente un importo pari al quadruplo della tariffa giornaliera per ciascun giorno di ritardo o frazione di esso. per ritardi concordati sarà applicata la tariffa di listino.

10. Controversie:

10.1. Per qualunque controversia sarà competente il foro di Pisa salvo che la legge preveda la competenza di altro foro.

L’utente dichiara di aver preso conoscenza in sede di prenotazione delle clausole tutte del presente contratto e di averle attentamente e analiticamente esaminate e approvate senza riserva alcuna. l’utente dichiara inoltre di aver preso visione dei listini in vigore alla data odierna.

Spese a carico dell’utente: saranno a carico dell’utente tutte le spese relative all’eventuale trasferimento dell’automezzo oltre qualsiasi frontiera di stato, quelle per l’ottenimento di visti, autorizzazione di importazione o esportazione temporanea di tutto quanto è presente nell’automezzo compresa l’attrezzatura di bordo fornita dalla ditta GUIA Rent .